Questo servizio utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di utilizzo.

Cliccando su Approvo, acconsenti all'uso dei cookie.

Nuovo sistema di sorveglianza per il Duomo di Milano

facciata duomoMilano – Martedì 17 dicembre si è svolta presso il Comando della Polizia Locale di Milano la conferenza stampa di presentazione del nuovo sistema di sicurezza del Duomo, frutto della collaborazione tra la Fondazione Enzo Hruby, Samsung Techwin, la Veneranda Fabbrica del Duomo e il Comune di Milano.
Intorno al perimetro del Duomo e sulle Terrazze la società Umbra Control di Perugia ha installato un avanzato sistema di videosorveglianza funzionante e telegestito 24 ore su 24, in grado di rilevare ogni attività sospetta e di segnalarla immediatamente alle centrali operative della Polizia Locale e della Questura.
A dare impulso al progetto, realizzato in soli tre mesi, è stata la Fondazione Enzo Hruby, che ha trovato in Samsung Techwin un partner di primissimo livello, che ha offerto un contributo concreto e che è stato in grado di proporre le migliori tecnologie di videosorveglianza oggi presenti sul mercato. "Dopo tanti interventi in tutta Italia – ha dichiarato Carlo Hruby - abbiamo la soddisfazione di offrire un contributo di grande rilevanza per la sicurezza del simbolo stesso della nostra città, sostenendo questa realizzazione che è il naturale completamento dei sistemi di sicurezza che la nostra Fondazione ha recentemente offerto per la protezione del nuovo Museo del Duomo". Come ha sottolineato Carlo Hruby, il progetto di videosorveglianza del Duomo di Milano "è anche un esempio di collaborazione virtuosa tra pubblico e privato, dove gli importanti obiettivi sono stati raggiunti con facilità e in tempi estremamente contenuti".
Di grande interesse l'intervento di Fabio Androni di Samsung Techwin, che ha illustrato le prestazioni del nuovo sistema di videosorveglianza presentando i filmati delle nuove telecamere installate a protezione del Duomo, che consentono di riprendere immagini di alta qualità in qualsiasi condizione di luce. Oltre all'analisi video, che permette ad esempio di rilevare la presenza di un pacco abbandonato, il sistema  consente di ottenere riprese di alta qualità anche in condizioni atmosferiche avverse.
Grande soddisfazione per l'ottima riuscita del progetto anche da parte di Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza e Coesione sociale e Polizia Locale, di Tullio Mastrangelo, Comandante dei Vigili Urbani, e di Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano.
Al termine della conferenza stampa si è svolta la visita alla centrale operativa della Polizia Locale, dove i numerosi giornalisti intervenuti hanno potuto osservare il nuovo sistema di sicurezza in funzione.

RASSEGNA STAMPA
pdfSCARICA IL PDF

DSC 0011p DSC 0048p DSC 0062p DSC 0107p


Alcune riprese delle nuove telecamere che vigilano sul Duomo

valigia guglie
guglienotte guglie2