Questo servizio utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di utilizzo.

Cliccando su Approvo, acconsenti all'uso dei cookie.

Omaggio a Venezia - Concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri

  locandina concerto 1luglio VeneziaUna serata meravigliosa. Non ci sono altre parole per definire l’”Omaggio a Venezia” che la Fondazione Enzo Hruby e il Comune di Venezia hanno organizzato al Teatro La Fenice lo scorso 1 luglio, con il grande concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri diretta dal Maestro Massimo Martinelli che si è esibita insieme allo straordinario violoncellista Giovanni Sollima e al giovane violinista Gennaro Cardaropoli.

E’ stato un momento di alto valore istituzionale e simbolico, ideato per celebrare alcune tra le più grandi eccellenze italiane: la musica, l’arte e la cultura, che da sempre trovano a Venezia la loro massima espressione e che rendono questa città il simbolo del primato artistico e culturale del nostro Paese. E a Venezia si è concretizzato più volte nel corso degli anni l’impegno della Fondazione Enzo Hruby per la protezione del patrimonio culturale italiano: dai progetti per la Fondazione Cini, della Caserma “N. Madalena”, del Conservatorio Benedetto Marcello, fino a quello attualmente in corso destinato alla videosorveglianza del Teatro La Fenice.

Lo straordinario concerto della Banda dell’Arma, che oltre a Giovanni Sollima e Gennaro Cardaropoli ha visto anche la partecipazione degli affermati musicisti Giulio Tampalini (chitarra), Giuseppe Cacciola (batteria) e Virgilio Monti (contrabbasso), ha letteralmente incantato il pubblico: indimenticabile l’esecuzione del Concerto per violoncello e orchestra di fiati di Friedrich Gulda. E poi Monteverdi, Vivaldi, il Finale dell’Aida di Giuseppe Verdi; Moonlights, i brani dedicati alla Luna arrangiati dal Maestro Massimo Martinelli. Ancora, la suggestiva “Fedelissima”, la marcia d’ordinanza dell’Arma dei Carabinieri, e l’Inno Nazionale Italiano.

Un evento davvero unico dedicato alla città più bella del mondo, nel teatro più bello del mondo.

 

Concerto Venezia2019 video

Guardate il servizio di TG Verona Telenuovo.

 

 002 DSC9511  DSC0062Omaggio a VeneziaOmaggio a Venezia DSC3402Omaggio a Venezia DSC3661 DSC3519 DSC3443bis DSC3443v DSC3358 DSC3396 DSC3340 010 DSC0Omaggio a VeneziaOmaggio a Venezia