Questo servizio utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di utilizzo.

Cliccando su Approvo, acconsenti all'uso dei cookie.

Il tesoro più grande

Come gli italiani pensano, tutelano e valorizzano il patrimonio culturale

Il tesoro più grande

In Italia siamo immersi nella storia e nella bellezza. Non vi è strada, piazza o borgo che non conservi una testimonianza del passato che meriti di essere protetta e valorizzata, e che contribuisce a creare quell’inestimabile tesoro che è il nostro patrimonio culturale.
Dai più importanti beni e monumenti al patrimonio cosiddetto minore, da nord a sud è un susseguirsi di chiese, basiliche, musei, parchi e aree archeologiche, teatri, biblioteche, opere d’arte di immenso valore culturale, economico, sociale. Questo patrimonio va tutelato e valorizzato e, prima ancora, conosciuto.
Dopo dieci anni di attività per sostenere la protezione dei beni culturali italiani e per diffondere la cultura della sicurezza, la Fondazione Enzo Hruby ha voluto approfondire un argomento che non è mai stato sviscerato a fondo prima d’ora, ovvero il rapporto tra gli Italiani e il patrimonio artistico in Italia.
Per farlo ha commissionato all’istituto AstraRicerche un questionario mirato a studiare questo tema con un’angolazione inedita: partendo dalla “percezione” di cosa è davvero ‘tesoro’ per gli italiani, si arriva a valutarne il valore (personale, sociale, economico) per poi affrontare il tema della conservazione/tutela, con una particolare attenzione ai cambiamenti da apportare per preservare il patrimonio.
A partire da questa ricerca è scaturita la nuova iniziativa editoriale della Fondazione Hruby Il tesoro più grande. Come gli italiani pensano, tutelano e valorizzano il patrimonio culturale, dove sono presentati e analizzati i risultati del sondaggio. Il volume – introdotto dalla prefazione di Franco Bernabè, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO – contiene i contributi di alcuni tra i più autorevoli esponenti del panorama culturale italiano: Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Evelina Christillin, Presidente della Fondazione Museo Egizio di Torino, Andrea Erri, Direttore Generale della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, Tiziana Maffei, Presidente di ICOM Italia, Pierluigi Vercesi, inviato speciale del “Corriere della Sera”, e Luca Nannipieri, giornalista e saggista, oltre a Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Hruby.

Richiedi una copia alla segreteria