Circolo della Stampa

“Le donne e la sicurezza”
E' il titolo della prima ricerca nazionale condotta da ASTRA per la Fondazione Enzo Hruby

Milano, giovedì 27 novembre 2008

Circolo della StampaLa conferenza stampa si è tenuta, presso il Circolo della Stampa di Milano (Sala Bracco), in corso Venezia 16, alla presenza del Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, dell’Assessore alla Salute Giampaolo Landi Di Chiavenna, del Comandante della Polizia locale Emiliano Bezzon, del Presidente della Commissione Educazione Paolo Massari.
L’iniziativa patrocinata da DonnEuropee Federcasalinghe e da Fiera Milano Tech, è stata introdotta da Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby, e dal sociologo Enrico Finzi.
pdf SINTESI DELLA RICERCA DEMOSCOPICA

Ne è risultato che sei donne su dieci sono fortemente preoccupate per la sicurezza propria e dei familiari, in prevalenza nel Sud Italia e tra i ceti medio-bassi, quattro su dieci sono state vittime di reati, in particolare (1 su 5) di rapine e furti in casa o di scippi in luoghi pubblici, specie nelle grandi aree urbane del Centro-Nord ma, a fronte di questo diffuso allarme sociale, oltre la metà delle italiane non fa nulla per proteggersi.

Tavolo relatori    E. Finzi    E. Bezzon    G. Landi di Chiavenna    M. Palmeri

Per maggiori informazioni visita il sito www.accadoro.it