Mercato Sonato

Le più avanzate tecnologie di sicurezza per il Mercato Sonato sede dell’Associazione Orchestra Senzaspine

Mercato SonatoLa Fondazione Enzo Hruby ha messo a punto un progetto di sicurezza per il Mercato Sonato di Bologna, sede dell’Associazione Orchestra Senzaspine che, nel luglio 2015, ha vinto “Culturability”, il bando promosso dalla “Fondazione Unipolis” di Unipol per supportare interessanti proposte d’innovazione legate all’ambito culturale e sociale. Questa vittoria ha portato alla nascita di un centro polifunzionale e luogo d’incontro che ha come motore trainante il desiderio di dare un nuovo impulso alla musica classica, ai giovani, alle espressioni creative e alle sperimentazioni.
La sede di questo interessante progetto è l’ex mercato coperto del quartiere San Donato assegnato all’Associazione Orchestra Senzaspine dal Comune di Bologna con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dell’Ibc della Regione Emilia-Romagna e con il contributo di partner privati. Così l’ex mercato rionale, da luogo di periferia ubicato fuori le mura di Bologna è divenuto “Mercato Sonato”, primo spazio pubblico in Italia interamente gestito da un’orchestra giovanile costituita da circa 350 musicisti under trentacinque, guidati dai giovani direttori Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, attualmente Presidente e Vice Presidente dell’Associazione.

“Siamo molto contenti di questa bella collaborazione con la Fondazione Hruby – commenta il Maestro Parmeggiani – che sostiene la musica classica e l’arte, fornendo un supporto culturale e concreto alle realtà come la nostra, impegnate a promuovere i nuovi talenti, tramite progetti innovativi e di respiro internazionale. Nell’ambito di questa partnership, siamo infatti già al lavoro per la presentazione di nuove iniziative, nel segno dei giovani e della musica colta”.

“Degli oltre sessanta progetti portati a termine in dieci anni di attività – dice Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione – questo ci piace in modo particolare perché il Mercato Sonato, da luogo deputato ad attività commerciali, si è trasformato in uno spazio culturale dedicato ai giovani. Negli ambienti del Mercato Sonato sono conservate apparecchiature di valore che hanno reso necessario il nostro intervento, perché anche la grande musica e ciò che serve per realizzarla costituiscono parte della nostra storia e quindi del nostro patrimonio”.

Mercato SonatoL’intervento della Fondazione Hruby si è concretizzato nella progettazione di un sistema antintrusione e di videosorveglianza, la cui realizzazione è stata affidata alla società Teleimpianti di Bologna. Nello specifico la messa in sicurezza degli ambienti interni è garantita da rivelatori volumetrici di ultima generazione che permettono di rilevare ogni possibile intrusione. Per completare il sistema sono stati installati sistemi di avviso locali e a distanza e un modulo di comunicazione vocale per l’invio delle segnalazioni d’allarme. L’utilizzo di telecamere su rete IP ad alta definizione permette di ottenere immagini estremamente nitide in qualsiasi condizione di illuminazione e questo dà la possibilità di usufruirne anche per il live streaming, garantendo così non solo la tutela degli ambienti ma anche la diffusione in diretta di tutte le attività realizzate dall’Associazione Orchestra Senzaspine.