I primi cinque anni di attività

La Fondazione Enzo Hruby ha festeggiato i primi cinque anni di attività

duomoMilano - Lo scorso 14 giugno la Fondazione Enzo Hruby ha festeggiato i primi cinque anni di attività con un cocktail nella Sala delle Colonne del Museo del Duomo di Milano seguito da un concerto esclusivo sulle Terrazze del Duomo.
 La Sala delle Colonne del Museo del Duomo è stata aperta in anteprima per i festeggiamenti della Fondazione. Sono infatti in corso i lavori di ristrutturazione e di messa in sicurezza – questi ultimi sostenuti dalla Fondazione Enzo Hruby – che porteranno all’inaugurazione del museo nel mese di novembre. Sono molte le persone che in questi cinque anni hanno condiviso gli obiettivi della Fondazione contribuendo al loro raggiungimento e tutte loro – dagli Amici della Fondazione, ai rappresentanti delle istituzioni, alle Forze dell’Ordine, agli operatori del settore della sicurezza, alla stampa – sono intervenute a festeggiare l’importante traguardo.
Dopo i saluti di Gianni Baratta, responsabile della Comunicazione della Veneranda Fabbrica del Duomo, è intervenuto Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby, ricordando che la prima presentazione ufficiale della Fondazione è avvenuta il 27 maggio 2008 alla Biblioteca Ambrosiana, dove è stata “tenuta a Battesimo” dal Prefetto Mons. Franco Buzzi. Avendola vista nascere e crescere, Mons. Buzzi è intervenuto anche in questa occasione portando il proprio saluto e rinnovando gli auguri per un futuro ricco di soddisfazioni.
copertina videoCarlo Hruby ha presentato agli ospiti il regalo che la Fondazione Hruby ha voluto fare a se stessa e a tutte le persone che la stanno accompagnando in questa straordinaria avventura: un video che racconta la storia della Fondazione e che, insieme al volume Cinque anni di sicurezza per la cultura, appena pubblicato e offerto agli ospiti nella stessa  occasione, sarà strumento utile per promuovere e diffondere la cultura della sicurezza.

Sulle Terrazze del Duomo, prima del concerto, è intervenuto il Presidente Enzo Hruby, ripercorrendo le tappe che hanno portato alla nascita della Fondazione e sottolineando che solo la messa in sicurezza dei beni culturali attraverso l’utilizzo delle più moderne tecnologie permette la loro valorizzazione.
Ai saluti di Enzo Hruby si sono aggiunti quelli di Angelo Caloia, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, che ha definito la Fondazione Enzo Hruby “vitale per il sostegno delle opere d’arte”, presentando le note di Verdi e di Rossini che sarebbero risuonate di lì a poco come la celebrazione del “matrimonio tra chi ci offre sicurezza per il Museo del Duomo e noi che siamo impegnati in questa gara di solidarietà per tenere alto il profilo del Duomo e conservare questo magnifico monumento”.
Le parole dei due Presidenti hanno fatto emergere con chiarezza l’importanza che riveste, per la protezione e la valorizzazione dei beni culturali, la collaborazione tra gli organi preposti alla loro tutela e tutti i soggetti pubblici e privati sensibili a questo tema.  Il grande supporto ricevuto in questi cinque anni da tante persone dimostra che insieme si potranno raggiungere tanti altri importanti traguardi.

DSC 0101p DSC 0097p DSC 0143p DSC 0138p cop concerto