Premio H d’oro 2010

Convegno "Pubblico e privato per la protezione dei beni culturali" e proclamazione dei vincitori del Premio H d'oro 2010

fenicepVenezia. Venerdì 26 novembre, nella splendida cornice delle Sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice di Venezia si è tenuto il convegno "Pubblico e privato per la protezione dei beni culturali" organizzato dalla Fondazione Enzo Hruby, e la premiazione dei vincitori dell'edizione 2010 del Premio H d'oro.
Durante il convegno, che ha registrato una partecipazione particolarmente numerosa, sono stati analizzati i diversi aspetti della collaborazione tra le Istituzioni pubbliche ed i soggetti privati per la protezione dei beni culturali, ma anche per la loro tutela, conservazione e valorizzazione. In particolare si è sottolineato come il coinvolgimento dei soggetti privati, soprattutto in considerazione dei recenti tagli ai finanziamenti agli enti culturali, può rappresentare un'importante opportunità, purchè questo sia adeguatamente incentivato, soprattutto con un'adeguata valorizzazione degli interventi. Sono intervenuti come relatori Armando Peres, Docente di Economia dell'Arte dell'Università IULM di Milano, Renata Codello, Sovrintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna, Elisabetta Patti, Responsabile iniziative culturali della Fondazione Bracco e Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby moderati da Marco Carminati, giornalista de Il Sole 24 Ore.

Al termine del convegno si è tenuta la cerimonia di consegna dei Premi H d'oro 2010 ai 12 vincitori e la consegna delle 13 menzioni speciali alle aziende selezionate dalla Giuria presieduta da Florindo Baldo, Presidente di ANCISS (Associazione Italia Sicurezza ed Automazione Edifici), Federica Rossi Gasparrini, Presidente Nazionale di Obiettivo Famiglia, Adalberto Corsi, Vice Presidente Vicario dell'Unione del Commercio, Elio Varricchione, sino al 2008 Direttore Generale di Fiera Milano Tech, Paola Guidi, giornalista de Il Sole 24 Ore ed esperta in nuove tecnologie ed Enzo Hruby, Presidente della Fondazione Enzo Hruby.

teatrop   tavolo convp  carlop.jpg  salap.jpg

Per maggiori informazioni e per conoscere le aziende finaliste vai al sito www.accadoro.it