Torino: I giovani e la protezione del patrimonio culturale

video torino
GUARDA LA DIRETTA STREAMING

torino hruby
GUARDA L'INTERVISTA A CARLO HRUBY

torino greco
GUARDA L'INTERVISTA A CHRISTIAN GRECO

torino mele
GUARDA L'INTERVISTA AL TEN. COL. SILVIO MELE

Museo Egizio - Torino“Ritengo fondamentale il coinvolgimento dei giovani attraverso l’incontro con coloro che, ogni giorno, si dedicano alla protezione di quel patrimonio che appartiene anche a loro. Auspico che possano trarre ispirazione nella scelta di professionalità che sono meno note, ma che sono centrali in Italia, Paese con il maggior numero di siti Unesco al mondo”. Questo le parole di Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino, a margine dell’incontro “I giovani e la protezione del patrimonio culturale” che si è svolto nella prestigiosa istituzione museale il 16 febbraio scorso. Non è un caso che per la tappa torinese del progetto che la Fondazione Hruby sta portando in tutta Italia sia stato scelto il Museo Egizio: un legame profondo unisce infatti questo luogo speciale alla Fondazione Hruby, che negli scorsi mesi ha sostenuto gli oneri per un importante progetto di implementazione dei sistemi di sicurezza del Museo, nel quale sono state impiegate le più moderne tecnologie antintrusione, di videosorveglianza e di controllo accessi, tenendo conto della varietà dei reperti custoditi e nel totale rispetto delle specifiche esigenze legate alla particolarità degli ambienti.
L’incontro al Museo Egizio ha rappresentato un’occasione importante per spiegare agli studenti coinvolti – gli allievi del Convitto Nazionale Umberto I di Torino – l’importanza di proteggere, tutelare e valorizzare lo straordinario patrimonio culturale del nostro Paese, costantemente esposto a numerosi rischi, prima di tutto furti, sottrazioni e atti di vandalismo. Insieme al Direttore Christian Greco sono intervenuti Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby, il Ten Col. Silvio Mele, Comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Torino, e Armando Torno editorialista del “Sole 24 Ore”.
Data l’importanza dei temi trattati, l’incontro è stato trasmesso in diretta streaming e ha raccolto in poche ore centinaia di visualizzazioni.

Vi invitiamo ad ascoltare gli interventi dei relatori e le interviste rilasciate, disponibili in questa pagina.