Sabato, 20 Aprile 2024

Tavola rotonda digitale “Dalla sicurezza alla valorizzazione. Le esperienze dal territorio: l’Emilia Romagna

Nell’ambito delle tavole rotonde digitali “Dalla sicurezza alla valorizzazione. Le attuali tecnologie per arte, teatro e musica nella nuova normalità” organizzate dalla Fondazione Enzo Hruby ed essecome/securindex per sottolineare il valore e le opportunità concrete che le attuali tecnologie possono offrire al settore della cultura in un’ottica di ripartenza, lunedì 3 maggio si è svolto l’appuntamento dedicato all’Emilia Romagna, regione che può vantare un patrimonio culturale ricchissimo presente ovunque sul territorio, dalle città d’arte ai borghi, alle località costiere, dispiegandosi in innumerevoli luoghi e iniziative di straordinario valore culturale, economico e sociale.

Cosa può fare il settore della sicurezza per aiutare i responsabili della conservazione delle opere d'arte e dei luoghi dello spettacolo dal vivo a dare le risposte che il loro pubblico si aspetta e si aspetterà per lungo tempo? Quali sono le tecnologie di sicurezza più adatte per passare dal problema all’opportunità? E cosa ha determinato l’emergenza sanitaria sull’economia del territorio e dal punto di vista della sicurezza del patrimonio e dei luoghi della cultura?

Ne abbiamo parlato con Simone Verde, Direttore del Complesso Monumentale della Pilotta di Parma; il Ten. Col. Giuseppe De Gori, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Bologna; Alessandra Sbriscia Fioretti, Responsabile Marketing della Fondazione “I Teatri di Reggio Emilia”; Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby; Andrea Guandalini, Direttore Commerciale della società Centrum di Carpi (MO), Azienda Amica della Fondazione Enzo Hruby. Ha moderato l’incontro Raffaello Juvara, editore e direttore di essecome-securindex.

Per vedere il filmato integrale della tavola rotonda clicca qui

Invito Tavola rotonda Emilia Romagna Partecipanti Tavola rotonda Emilia Romagna