Cultural Heritage Rescue Prize

La Fondazione Enzo Hruby a Venezia per celebrare i coraggiosi che si battono per l'arte

CHRPSi è svolta sabato 25 ottobre 2014 nella cornice di Palazzo Ducale a Venezia la prima edizione del Cultural Heritage Rescue Prize, il riconoscimento assegnato dall'Associazione Priorità Cultura di Francesco Rutelli a una personalità, Istituzione o associazione impegnata per proteggere la cultura e l'arte durante la guerra in Siria.
La giuria internazionale composta da alcuni tra i più importanti responsabili nell'ambito della tutela del patrimonio culturale ha attribuito il premio a Mamoun Abdul Karim, Direttore delle Antichità di Damasco, per l'impegno profuso nel contrastare la distruzione culturale del suo Paese: si pensi che in un solo volo aereo ha messo in salvo 13mila pezzi di un museo siriano.
La Fondazione Enzo Hruby ha patrocinato l'iniziativa di Priorità Cultura, che si accorda pienamente con la propria finalità di protezione del patrimonio culturale.