La Galleria del Tiepolo

tiepoloPalazzo Clerici è una splendida dimora patrizia edificata durante i primi decenni del Settecento e sorge nel cuore della vecchia Milano. Palazzo Clerici conserva una fastosa Galleria degli Arazzi decorata su tutto il soffitto con un bellissimo affresco del Tiepolo che raffigura la corsa del Carro del Sole attraverso il cielo costellato dalle divinità dell'Olimpo e circondato dalle creature terrestri e dagli animali che stanno a simboleggiare i continenti.
La Galleria è anche ricca di preziosi stucchi dorati che si fondono con le boiseries intervallate dagli arazzi delle pareti, collegando lo spazio architettonico con quello immaginario della volta affrescata.
Soffitto e pareti sono quindi “intoccabili” e di conseguenza la protezione antintrusione ed il sistema antincendio si sostenuti dalla Fondazione Enzo Hruby e realizzati dalla società New Depa sono basati sull’installazione di sensori e rilevatori senza fili. Anche il sistema di videosorveglianza è stato realizzato con grande attenzione per salvaguardare i preziosi decori. Infatti le 4 telecamere collocate nell’ambiente sono state installate utilizzando tecniche di cablaggio  - come la fibra ottica – molto flessibili e mimetizzabili e con un posizionamento estremamente discreto.