Un capolavoro in viaggio - Presentazione a Vicenza

Dopo la presentazione a Roma al Ministero dei Beni Culturali, un lungo viaggio ci porta in tante città italiane alla scoperta dei luoghi raccontati nel volume dedicato alla protezione e alla valorizzazione del Paese piiù bello del mondo.

Basilica PalladianaPrima tappa Vicenza, dove Un capolavoro chiamato Italia è stato presentato il 30 gennaio a Palazzo Trissino da Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby, dal Sindaco di Vicenza Achille Variati e da Armando Torno, editorialista del “Sole24Ore”.

La presenza del contributo del Sindaco di Vicenza all'interno del nuovo volume della Fondazione è motivata dal fatto che la città rappresenta un vero e proprio modello di eccellenza nell'intero panorama nazionale, avendo saputo attuare nel tempo una strategia mirata a proteggere e a valorizzare i propri beni, comprendendo il valore della protezione come presupposto indispensabile affinché si realizzi la tanto auspicata valorizzazione del patrimonio. Proprio questa attenzione da parte dell'amministrazione comunale verso il tema della sicurezza ha permesso la realizzazione, nel 2012, di un progetto di videosorveglianza di altissimo livello per la Basilica Palladiana, sostenuto dalla Fondazione Hruby con la collaborazione della società vicentina Pieffe Sistemi.

cop capolavoroIn Italia – ha sottolineato Carlo Hruby – esistono realtà che hanno saputo trovare un giusto equilibrio tra la protezione e la valorizzazione dei beni custoditi, avvalendosi al meglio delle risorse messe a disposizione dalla tecnologia e delle possibilità offerte dalla collaborazione efficiente tra pubblico e privato. Oggi che il patrimonio culturale del nostro Paese è al centro di una profonda riflessione ai più alti livelli istituzionali sul ruolo che la sua valorizzazione può svolgere per la ripresa economica nazionale, realtà come quella vicentina diventano dei veri e propri modelli di eccellenza da cui prendere esempio nell’ottica di una adeguata protezione e valorizzazione dei nostri inestimabili beni”.
Come ha spiegato il Sindaco Variati riferendosi al progetto per la videosorveglianza della Basilica Palladiana “questo intervento è frutto di una collaborazione proficua tra pubblico e privato che, se può essere considerata normale al di fuori dell’Italia, nel nostro Paese è da ritenersi eccezionale. Con questo progetto la Basilica Palladiana, e con lei il sistema delle piazze e dei palazzi monumentali che gravitano attorno al complesso rinascimentale, risulta oggi sorvegliata al pari dei più importanti monumenti d’Italia: tutti i lati sono coperti dagli occhi delle telecamere”. “La sicurezza – prosegue Variati – diventa quindi un tema centrale e l’intervento di videosorveglianza che si è realizzato a protezione della Basilica Palladiana ha garantito condizioni di vivibilità al grande monumento civico, senza snaturarne l’originaria funzione, e restituendolo ai cittadini nella sua bellezza, con il duplice merito di mettere in risalto da un lato l’importanza della prevenzione e di proporre, dall’altro, il tema della sicurezza da una prospettiva diversa, come vero e proprio volano per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico”.

pdfSCARICA

VI DSC 0023p   VI DSC 0027p   VI DSC 0051p   VI DSC 0075p   vic palladiana