1564-2014 Michelangelo

Mostra “1564-2014 Michelangelo. Incontrare un artista universale”

Roma, Musei Capitolini
27 maggio – 14 settembre 2014

MichelangeloAi Musei Capitolini si è svolta nel 2014 la mostra “1564-2014 Michelangelo. Incontrare un artista universale”, che in occasione del 450° anniversario della morte del maestro ne ha ripercorso la vita e l’attività artistica attraverso più di 150 capolavori, di cui una settantina di Michelangelo.
Le opere in mostra, ospitate nelle sale di Palazzo Caffarelli e nella sala Orazi e Curiazi, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private italiane e straniere, per la prima volta hanno potuto essere ammirate le une accanto alle altre in uno straordinario compendio di una produzione artistica inarrivabile che spazia dalla pittura alla scultura, dalla poesia all'architettura, le quattro arti in cui si espresse Michelangelo. Per le opere di maggiore pregio è stata richiesta una protezione specifica, che la Fondazione Enzo Hruby ha sostenuto in collaborazione con la società romana Metrovox.
Realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica dall'Associazione culturale MetaMorfosi e da Zètema Progetto Cultura, la mostra “1564-2014 Michelangelo. Incontrare un artista universale” è stata ideata e curata da Cristina Acidini, Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale di Firenze, e si è avvalsa di un prestigioso comitato scientifico.

michelangelo3p michelangelo1p michelangelo2p michelangelo4p