Venezia: I giovani e la protezione del patrimonio culturale

video venezia

GUARDA LA DIRETTA STREAMING

video ven today

GUARDA IL SERVIZIO DI VENEZIA TODAY

Teatro MalibranOltre 600 gli studenti presenti al Teatro Malibran di Venezia per l’incontro “I giovani e la protezione del patrimonio culturale”, organizzato dalla Fondazione Enzo Hruby in collaborazione con l’area Education della Fondazione Teatro La Fenice. In questa seconda tappa del 2018, trasmessa in diretta streaming come già la precedente al Museo Egizio di Torino, sono intervenuti Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby, Andrea Erri, Direttore Generale della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, il Magg. Christian Costantini, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Venezia, e Armando Torno, editorialista del «Sole 24 Ore».
«È per noi una soddisfazione – ha dichiarato Carlo Hruby – poter parlare a così tanti giovani, e ci piace pensarli tutti determinati e attivi per la difesa del nostro patrimonio culturale, troppe volte sottoposto a furti, sottrazioni, vandalismi e danneggiamenti all’interno dei musei, delle chiese, delle biblioteche e ovunque nel nostro Paese. L’obiettivo di questa iniziativa è far comprendere alle nuove generazioni l’essenza di questo straordinario patrimonio e l'importanza di conoscerlo, proteggerlo, custodirlo e valorizzarlo. Essere a Venezia è una doppia soddisfazione, visto il legame che ci lega a questa meravigliosa città, dove la nostra Fondazione ha sostenuto nel corso della sua attività importanti progetti di protezione: dalle strutture della Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore e a San Vio, alla Caserma Madalena, e più di recente, al Teatro La Fenice».
cop capolavoro«Valorizzare l’immensa bellezza dei beni culturali italiani – ha aggiunto Andrea Erri, Direttore Generale della Fondazione Teatro La Fenice – significa in primo luogo proteggere questa ricchezza permettendo che possa essere amata e goduta anche da chi verrà dopo di noi. Questo concetto vale per ogni singolo borgo del nostro splendido Paese, ma assume un valore ancora maggiore se riferito a una città come Venezia, un vero e proprio ‘museo a cielo aperto’, straordinario e unico al mondo ma allo stesso tempo fragile e molte volte indifeso. Sicurezza e cultura – come insegna la Fondazione Enzo Hruby, con la quale collaboriamo da tempo – devono sempre costituire un binomio inscindibile, per proteggere l’enorme patrimonio che abbiamo ricevuto in eredità ed evitare in futuro ferite dolorose e violente come quelle che hanno caratterizzato la storia recente del nostro Teatro».
Come di consueto in questo ciclo di incontri, a tutti i partecipanti è stato offerto il volume Un capolavoro chiamato Italia. Racconto a più voci di un patrimonio da tutelare, proteggere e valorizzare, pubblicato dalla Fondazione Hruby.