Il convegno a Torino

La Fondazione organizza il convegno "Protezione e tutela dei beni ecclesiastici: dalla Sacra Sindone al patrimonio minore"

Torino, 12 aprile 2010

barolop.jpgIn occasione della Solenne Ostensione della Sacra Sindone, che si terrà nel Duomo di Torino dal 10 aprile al 23 maggio, la Fondazione, partner sostenitore dell'evento, ha organizzato il convegno "Protezione e tutela dei beni ecclesiastici: dalla Sacra Sindone al patrimonio minore", che si è tenuto lunedì 12 aprile presso Palazzo Barolo nel centro di Torino.
L'occasione dell'Ostensione, evento di risonanza e importanza mondiale, richiama l'attenzione sull'importante tema della protezione del patrimonio ecclesiastico, che in Italia rappresenta oltre il 70% dei beni storici e artistici. Questo inestimabile patrimonio ha la necessità di essere protetto adeguatamente, grazie alle attività preventive e di recupero delle Forze dell'Ordine, ma anche utilizzando le più moderne tecnologie oggi disponibili, in un comune impegno che coinvolge le istituzioni e gli operatori del settore, per dare una protezione adeguata ad un patrimonio unico al mondo.
Al convegno sono intervenuti come relatori il Segretario Generale del Ministero per i Beni  e le Attività Culturali, Roberto Cecchi, e il Sotto Segretario della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, Mons. José Del Río Carrasco, che hanno dato il loro contributo sulla necessità di protezione dei beni ecclesiastici, storico e artistici. Erano presenti come relatori anche il Comandante del Nucleo dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Torino, Com. Guido Barbieri, e il Direttore Generale del Comitato per la Solenne Ostensione della Sindone, Maurizio Baradello, che si occupa di tutta l'organizzazione dell'evento, Guglielmo Forzato, del Centro Sistemi Antifurto di Torino, e Marco Cassini della Umbra Control di Perugia, entrambi Amici della Fondazione Enzo Hruby, e Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione. Moderatore della conferenza è stato Marco Carminati, giornalista e autore del libro "Il David in carrozza", che ha affrontato l'interessante argomento delle traversie subite da tante opere d'arte nel corso della storia.

pdf SCARICA LA BROCHURE

salap.jpg   DSC_0058p.jpg   relatorip.jpg