Basilica di San Gaudenzio

La Fondazione Enzo Hruby protegge la teca di San Gaudenzio nella Basilica di Novara

San GaudenzioLa Fondazione Enzo Hruby, nell'ambito delle iniziative per la salvaguardia del patrimonio artistico del Paese, ha sostenuto gli oneri per la realizzazione dell'impianto di sicurezza per la protezione della teca che custodirà le reliquie di San Gaudenzio, protettore della città di Novara, in occasione delle Celebrazioni del III Centenario della traslazione nel ritrovato Scurolo nella Basilica di San Gaudenzio.
Proprio durante queste celebrazioni le spoglie del Santo sono state esposte al numeroso pubblico dei fedeli, dall' 11 al 26 giugno 2011.
L'impianto di protezione, interamente realizzato con i sistemi più avanzati dal punto di vista tecnologico, e dal minimo impatto visivo, è stato progettato e realizzato della società Centro Sistemi Antifurto di Torino.
Con questo intervento la Fondazione ribadisce l'attenzione particolare che ha da sempre riservato alla protezione e alla valorizzazione di quel patrimonio minore, e in particolare quello religioso, che in realtà costituisce un'immensa ed inestimabile ricchezza storico artistica del nostro Paese.