Cinque anni di sicurezza

Cinque anni di sicurezza per la cultura

Giugno 2013

Il volume ripercorre, anno per anno, la storia della Fondazione Enzo Hruby, dando conto dei progetti, dei convegni, delle pubblicazioni e di tutte le  iniziative sostenute per la protezione del patrimonio artistico e culturale italiano contro furti, sottrazioni e vandalismi e per la diffusione della cultura della sicurezza.
Ciascun capitolo è dedicato a un tema di particolare rilevanza affrontato dalla Fondazione nel corso degli anni: dal rapporto tra i vari soggetti coinvolti nella tutela dei beni culturali, alla messa in sicurezza dei beni ecclesiastici e librari, al rapporto tra protezione e valorizzazione, al ruolo svolto dalle nuove tecnologie per la salvaguardia del nostro patrimonio artistico e culturale.
Un’ampia trattazione è inoltre riservata a un’altra importante iniziativa della Fondazione Hruby, il Premio H’d’oro, che dal 2006 viene assegnato alle migliori realizzazioni di impianti di sicurezza e che mira anch’esso a  promuovere la cultura della sicurezza e la crescita del settore.