Sicurezza per il Duomo di Milano

CONFERENZA STAMPA
Il grande progetto per la sicurezza del Duomo di Milano:
la Veneranda Fabbrica con Fondazione Enzo Hruby e  Samsung Techwin

facciata duomoMartedì 10 settembre sono iniziati i lavori per la videosorveglianza del Duomo di Milano.
Il progetto è stato presentato il 18 settembre sulle Terrazze della Cattedrale da Angelo Caloia, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano insieme all’assessore alla Sicurezza e Coesione Sociale del Comune di Milano Marco Granelli, al Comandante della Polizia Locale Tullio Mastrangelo, a Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby, e a Fabio Andreoni, Country Manager Italia di Samsung Techwin.
La Fondazione Enzo Hruby ha immediatamente raccolto l’invito rivolto dalla Veneranda Fabbrica del Duomo e ha deliberato in tempi rapidissimi il sostegno degli oneri per la sua messa in sicurezza.
“Con questo grande progetto si mette in sicurezza non solo il Monumento, ma anche la Piazza e l'area circostante il Duomo – ha dichiarato il Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo Prof. Angelo Caloia - La Cattedrale accoglie 5 milioni di visitatori l'anno e nel 2015 spalancherà le porte a 20 milioni di turisti: la Fabbrica sta lavorando instancabilmente per rendere interamente fruibile il Monumento attraverso l’opera di 12 cantieri e grazie ad importanti misure come questa. Consapevoli del ruolo che la Fabbrica ha dal 1387, oggi siamo qui per presentare questo grande progetto per il Duomo, tanto più importante perché restituisce maggiore sicurezza alla città in occasione di Expo2015, grati a quei soggetti che, come Fondazione Enzo Hruby e Samsung Techwin, hanno immediatamente condiviso con noi questo gravoso impegno”.
 “Il Duomo e la sua piazza sono il centro nevralgico di questa città. Un centro reale ma ancora di più simbolico che presto collegheremo ancora meglio con la Centrale operativa della Polizia locale.
Attiva 24 ore su 24, qui convergono costantemente le immagini provenienti dai 1.715 punti di videosorveglianza presenti in tutta la città, e vengono controllate dai 110 agenti. La Centrale operativa di piazza Beccaria è un presidio per la sicurezza di tutti” ha dichiarato Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale del Comune di Milano.
 “Siamo molto felici – ha dichiarato Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby - di poter offrire un contributo concreto alla nostra città, dopo numerosi progetti di protezione sostenuti in tutta Italia. Questo progetto unisce la tutela di un bene culturale unico al mondo e simbolo stesso di Milano con il controllo urbano di un’area estesa la cui protezione giova alla tranquillità dei cittadini e dei turisti. Nell’ambito della sicurezza la videosorveglianza è il settore oggi in più rapida evoluzione e per la realizzazione di questo progetto - che è un esempio di perfetta collaborazione tra pubblico e privato - verranno impiegate le tecnologie più avanzate, in grado di offrire alle Forze dell’Ordine un ausilio insostituibile alla loro attività”.
Grande soddisfazione anche da parte di Fabio Andreoni, Country Manager Italia di Samsung Techwin.  “Abbiamo deciso di entrare direttamente in questo progetto per poter utilizzare le nostre soluzioni più avanzate per la protezione di un’area che sta a cuore a tutti i cittadini di Milano e non solo – ha dichiarato Andreoni. Siamo particolarmente soddisfatti di poter dimostrare inoltre come la tecnologia, quando è utilizzata in modo corretto, può davvero contribuire ad incrementare l’efficienza dell’operato delle Istituzioni e, in un' ottica più ampia, la qualità della vita dei cittadini. E’ un tassello di un mosaico più articolato, ma se rendere più sicura Piazza del Duomo contribuirà ad una gestione più efficace dell’area, all’aumento dei visitatori e dell’indotto che ne consegue, avremo dimostrato come, operando in sinergia tra diversi soggetti pubblici e privati, sia possibile raggiungere obiettivi importanti, in tempi rapidi e con risultati positivi.”
Presenti anche A2A, che si occuperà dell’integrazione dell’impianto di controllo del Duomo nel sistema di videosorveglianza della città di Milano e ne seguirà la gestione e la manutenzione, Riello UPS, che ha offerto le unità di alimentazione di emergenza, e la società Umbra Control di Perugia, impegnata nella realizzazione del sistema.

Milano 017p Milano 083p Milano 184p Milano 232p