Questo servizio utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di utilizzo.

Cliccando su Approvo, acconsenti all'uso dei cookie.

Venerdì, 29 Marzo 2024
A+ R A-

Uncategorised

I vincitori del Premio H d'oro 2022

Si è conclusa giovedì 27 ottobre, nel corso di un evento prestigioso al Teatro Olimpico di Vicenza, la  sedicesima edizione del Premio H d’oro, il concorso della Fondazione Enzo Hruby che conferisce un importante riconoscimento alle migliori realizzazioni di sicurezza e di integrazione dei sistemi.
 
Tra i 70 progetti candidati quest’anno al concorso, presentati da 52 aziende, sono stati premiati ben 24 progetti, che mettono in luce la straordinaria capacità dei più qualificati installatori e system integrator nel creare soluzioni su misura per ciascun contesto, capaci di rispondere alle più specifiche esigenze espresse dalla committenza. 
 
Novità di quest’anno è stata l’introduzione delle nuove categorieSicurezza della filiera alimentare, Sicurezza delle strutture sportiveeSicurezza delle strutture sanitarie,nelle quali sono confluiti i progetti specificatamente dedicati a questi particolari ambiti, destinati a diventare dei modelli di riferimento che potranno essere presi a esempio per future realizzazioni in contesti analoghi. 
Un’ulteriore nuova categoria èSicurezza e domotica, dedicata agli interessanti progetti realizzati con una spiccata attenzione a coniugare protezione e comfort all’interno delle moderne abitazioni. 
 
Insieme all’ormai tradizionale Premio SpecialeSicurezza su Misura, è stato inoltre assegnato quest’anno un nuovo Premio Speciale, denominatoNuove frontiere della sicurezza: andando a 
premiare dei progetti particolarmente innovativi, questo riconoscimento intende valorizzare la capacità dei migliori operatori nel cogliere le avanzate possibilità offerte dalle attuali tecnologie per creare dei progetti sempre più moderni ed evoluti, destinati a far crescere il settore.
 
Presieduta da Enzo Hruby, la Giuria del Premio H d’oro 2022 è composta Gianni Andrei, Presidente Onorario di AI.PRO.S. - Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza, Armando Torno, editorialista del “Sole 24 Ore”, e Stefano Bellintani, Professore Associato del Politecnico di Milano. 
 
Partendo dall’ambito dei beni culturali – oggetto da quindici anni del costante impegno della Fondazione Enzo Hruby – la società ZOIS ELETTRONICA di Solaro (MI) si è distinta nella categoriaBeni Culturali Ecclesiasticicon un sistema antintrusione e di videosorveglianza con analisi video per la Chiesa di San Gerardo al Corpo di Monza, che le ha valso il Premio H d’oro 
2022.
 
Nella categoriaBeni Culturali Musealisono risultate vincitrici ex-aequo del Premio H d’oro 2022 le società SECURSAT di Milano e UMBRA CONTROL di Perugia: la prima candidata al concorso con un sistema di sicurezza integrata che ha compreso la realizzazione di una complessa infrastruttura di rete per la gestione, anche da remoto, di cinque siti museali della Fondazione Asti Musei; la seconda con un impianto antintrusione e di videosorveglianza con telecamere termiche per il Museo Nazionale di Villa Pisani a Stra, in provincia di Venezia.
 
La società SAFETY DIGITAL di Roma ha vinto il Premio H d’oro 2022 nella categoriaEdifici Storici, con un sistema antintrusione e di videosorveglianza con controllo accessi realizzato per la residenza storica Horti Flaviani, nella propria città.
 
Nella categoriaInfrastrutture e Serviziha vinto il Premio H d’oro 2022 la società S.E.T.I. di Scafati (SA) con un progetto avanzato di videosorveglianza e analisi video per l’area marina protetta delle Cinque Terre.
 
Nella categoriaCommercio e Industriahanno vinto ex-aequo il Premio H d’oro 2022 ben tre aziende, con altrettanti progetti di alto livello: EVOTECH di Torino con un impianto antintrusione e di videosorveglianza per un sito produttivo industriale in provincia di Torino; GRAZIANO BRUZZESE di Milano per un sistema d’allarme, di videosorveglianza e gestione accessi destinato  ad un bar tabacchi della propria città, e S.I.T.I.P. TELECOMUNICAZIONI E SICUREZZA di Bondeno di Gonzaga (MN) per il sistema di videosorveglianza con telecamere termiche realizzato per l’azienda Nologarden, in provincia di Modena.
 
Risultato ex-aequo anche nella categoriaSicurezza Residenziale, dove hanno vinto il Premio H d’oro 2022 le società BF ELECTRIC di Castelletto di Branduzzo (PV), SECURLINE di Monza e MICHELE GALLIONE di Camaiore (LU) con i sistemi realizzati per altrettante abitazioni private nelle province di Pavia, Monza-Brianza e Lucca. 
 
Nella categoriaInternational Awardha vinto il Premio H d’oro 2022 la società R.P. ALARM di Cusano Milanino (MI) con un sistema di controllo accessi automatizzato realizzato per il Consolato Generale del Senegal a Milano. 
 
Passando alle nuove categorie introdotte quest’anno nel concorso, e partendo daSicurezza della filiera alimentare, si sono aggiudicate ex-aequo il Premio H d’oro 2022 le aziende TECNO PIU’ di Capannori (LU) con un sistema di sicurezza e di videosorveglianza realizzato presso l’azienda di produzione Colla SpA, in provincia di Piacenza; PELLIZZARI SICUREZZA di Castelfranco Veneto (TV) per un sistema di sicurezza integrato, antintrusione, di videosorveglianza, controllo accessi e antincendio destinato allo stabilimento alimentare Pedon SpA in provincia di Vicenza; e il GRUPPO SECURITY CALEFFI di Viadana (MN), che ha realizzato un impianto di videosorveglianza presso il sito agricolo Corteva Agriscienze, in provincia di Cremona.
 
Nella categoriaSicurezza delle strutture sanitarieha vinto il Premio H d’oro 2022 la società G&G ELECTRIC di Cologno Monzese (MI) con un impianto di controllo accessi e controllo temperatura corporea, videocitofonia e videosorveglianza presso la RSA La Pelucca di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano.
 
Nella categoriaSicurezza delle strutture sportivehanno vinto il Premio H d’oro 2022 le aziende  ALLARM SUD di Andria per un impianto di videosorveglianza dedicato allo Stadio degli Ulivi, nella propria città, e RUI SICUREZZA di Silea (TV) per un progetto di rilevazione intrusione esterno con analisi video, videosorveglianza, controllo accessi e lettura targhe presso il Centro Sportivo Cormorano, in provincia di Venezia.
 
Risultato ex-aequo anche nella nuova categoriaSicurezza e domotica, nella quale hanno vinto il Premio H d’oro 2022 le società C.S.G. SISTEMI di Torino, ITALSICUREZZA di Legnago (VR)
ed LLA SISTEMI DI SICUREZZA di Lecco per i loro avanzati progetti rispettivamente destinati ad un attico in provincia di Imperia, ad una villa in Veneto e ad un’abitazione in Lombardia.
 
Il Premio SpecialeSicurezza su misura, ovvero il riconoscimento dedicato per eccellenza alla capacità dei migliori professionisti nel realizzare soluzioni “su misura” del contesto d’intervento e 
delle più specifiche esigenze espresse dalla committenza, è stato assegnato quest’anno alla società TELEVIBA di Rozzano (MI), per un impianto centralizzato e integrato antintrusione, controllo accessi e gestione dati destinato ad un comprensorio di Milano Tre.
 
Il PremioSpeciale Nuove frontiere della sicurezza, introdotto quest’anno, è stato assegnato ex-aequo alle società ENRICO DE BERNARDI di Valduggia (NO) - per un progetto di sicurezza integrato antintrusione, videosorveglianza e controllo accessi per l’azienda Guglielmi SpA in provincia di Novara - e TECNO ADVANCE di Gorizia per un progetto di videosorveglianza con analisi video e sistema audio automatico settoriale per Palazzo Coronini Cronberg, nella propria 
città.
 
Durante l’evento sono state inoltre consegnate le targhe agli Amici Sostenitori della Fondazione Enzo Hruby – le aziende TELEFONIA E SICUREZZA di Como e UMBRA CONTROL di Perugia - ed è stato assegnato all’azienda PIEFFE SISTEMI di Vicenza lo speciale riconoscimento Sicurezza per la cultura a Vicenza, per la particolare attenzione e sensibilità costantemente dimostrate nei confronti della protezione del patrimonio culturale della propria città e della diffusione della cultura della sicurezza.
 
Le premiazioni si sono svolte subito dopo il convegno “Fragile e Prezioso. Un patrimonio straordinario da conoscere, rispettare e proteggere” - organizzato dalla Fondazione Enzo Hruby in collaborazione con il Comune di Vicenza - durante il quale sono intervenuti come relatori Simona Siotto, assessore alla cultura del Comune di Vicenza, Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, e Carlo Hruby, vice presidente della Fondazione Enzo Hruby. L’incontro - moderato dal giornalista Claudio Micalizio, direttore di Radio Roma - ha rappresentato un'importante occasione per trattare il tema del vandalismo a danno dei beni culturali e focalizzare l'attenzione sulle azioni da mettere in campo per contrastare in maniera efficace questo preoccupante fenomeno.
 
 
 
enzo carlo ok  relatori ok  roll up ok  roll up ok direttore ok  Pieffe OK

Cerimonia di consegna del Premio H d’Oro 2022

Siamo lieti di invitarvi giovedì 27 ottobre alle ore 17 al Teatro Olimpico di Vicenza per il bellissimo e prestigioso evento dedicato alla proclamazione dei vincitori della sedicesima edizione del Premio H d’oro, il concorso della Fondazione Enzo Hruby che conferisce un importante riconoscimento alle migliori realizzazioni di sicurezza e con esse alla capacità dei più qualificati operatori del settore nel creare soluzioni su misura per ciascun contesto, con ben tre categorie riferite alla protezione dei beni culturali, campo nel quale la Fondazione Hruby dedica costantemente il proprio impegno da quindici anni.

La tanto attesa e come sempre emozionante cerimonia di premiazione sarà, come da tradizione, preceduta da un momento di confronto di alto valore istituzionale dedicato alla protezione del patrimonio culturale italiano, incentrato in particolar modo quest’anno sul fenomeno del vandalismo, che è da sempre molto radicato nel nostro Paese e che nel periodo più recente, anche a seguito della pandemia, ha fatto registrare un brusco incremento. Viene danneggiato ciò che è incustodito; viene danneggiato ciò che si trova in un contesto già di per sé degradato e privo di sicurezza; viene danneggiato ciò che non si riesce a comprendere. Cosa si può fare per invertire questa preoccupante tendenza e riuscire a fare in modo che il più grande tesoro dell’Italia - così “fragile” e al tempo stesso così “prezioso” – possa essere tutelato e valorizzato al meglio? Ne parleremo nel convegno Fragile e Prezioso. Un patrimonio straordinario da conoscere, rispettare e proteggere, organizzato dalla Fondazione Enzo Hruby in collaborazione con il Comune di Vicenza, al quale parteciperanno come relatori Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, Simona Siotto, Assessore alla Cultura e all’Ambiente del Comune di Vicenza, e Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby. Modera l’incontro Claudio Micalizio, direttore di Radio Roma.

Per ragioni organizzative e dato il numero limitato di posti a disposizione, vi chiediamo gentilmente di confermare la vostra partecipazione, telefonando allo 02.38036625 o tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCARICA IL PROGRAMMA